top of page

Cosa vedere in Messico: città e luoghi da non perdere

  • Immagine del redattore: inviaggioconsaili
    inviaggioconsaili
  • 9 mar 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Il Messico è un meraviglioso paese dell'America Centrale, situato sul Mar dei Caraibi. È visitato principalmente per i suoi siti archeologici, testimonianze della civiltà Maya, ma anche per le sue spiagge paradisiache, acque cristalline, natura selvaggia e vivace vita notturna. Dalla costa atlantica a quella pacifica, il Messico è tutto da scoprire.

ree


Le principali città


Playa del Carmen

Situata sulla Riviera Maya, è famosissima per le sue spiagge di palme e splendide barriere coralline che, al tramonto, tingono cielo e l'oceano di rosso regalando scenari indimenticabili. La città è ricca di resort turistici e gode di un centro animato, a qualsiasi ora del giorno e della notte: la Quinta Avenida, infatti, è sempre in fermento con locali, negozi e musicisti che animano le strade. Insomma, Playa del Carmen è una tra le più belle località balneari del Messico che merita di essere visitata e vissuta almeno una volta nella vita.

ree

Città del Messico

Città del Messico, la capitale, è una città frenetica e caotica, ricca di cose da fare e da vedere. Nonostante la sua lontananza dai luoghi più frequentemente visitati e raggruppati, Città del Messico è una meta che sicuramente merita una visita. Il centro storico è la parte più antica, in quanto si trova sui resti dell'antica capitale azteca Tenochtitlan, mentre i quartieri tutti intorno sono un vero e proprio mix tra tradizione e modernità. Imperdibili sono: la piazza El Zocalo, la più grande di tutta l'America Latina, il castello Chapultepec e i vivaci mercati e musei lungo le strade.

ree

Cancun

Cancun è il capoluogo della regione di Quintana Roo ed è la città in cui si concentrano maggiormente movida e del divertimento. La città si sviluppa in due aree, quella del centro storico e la zona "hotelera", con hotel di lusso e locali trasgressivi. Da vedere a Cancun sono l'Isla Mujeres e l'isola di Cozumel, le due isole che si trovano davanti alla costa e il sito archeologico di El Rey dove si trovano splendide rovine Maya.

ree

Tulum

Tulum è una vera perla della Riviera Maya ed è una città famosissima per l'omonimo sito archeologico. Essendo una città ancora poco visitata, presenta bellissime spiagge e paesaggi selvaggi, quasi allo stato brado .Oltre al Sito di Tulum, nel territorio della città si trovano le Rovine di Cobà e il Gran Cenote.

ree

San Cristobal de las Casas

San Cristobal de Las Casas è la capitale turistica del Chiapas. La regione è definita il "cuore del Messico" caratterizzata da fitta vegetazione, rovine maya, architettura coloniale e cascate azzurre. È un luogo molto suggestivo e imperdibile per immergersi a pieno con la tradizione della cultura messicana, fatta di riti religiosi e cordialità. Tra le numerosissime cose da vedere a San Cristobal de Las Casas ci sono: il Templo de Santo Domingo, la cattedrale Cerro de Guadalupe e i tour alla scoperta del Sumidero Canyon, Chiapa de Corzo, le cascate di Chiflon e Montebello o il tour ad Agua Azul e Palenque.

ree

Tuxtla Gutierrez

Tuxtla Gutierrez è la capitale del Chiapas, la regione più meridionale del Messico. Ospita il parco naturale del Miradores del Sumidero ed è il punto di partenza per l'esplorazione del Canyon del Sumidero, per ammirare i coccodrilli.

ree

Veracruz

Veracruz è la città portuale più grande del Messico, spesso denominata Puerta de Veracruz. Si affaccia sul Golfo del Messico ed è una meta imperdibile per tutti gli amanti del caffè: tutta la città è intrisa del suo aroma e non molto lontane sono le piantagioni di Caffè di Coatepec.

ree

Mérida

Mérida è la città più grande della penisola dello Yucatan. Dichiarata Capitale Americana della Cultura, per il patrimonio del suo centro storico ricco di testimonianze delle antiche civiltà Maya. Inoltre, proprio il suo centro è il secondo più grande del Messico, in cui spiccano edifici che si affacciano sulla Plaza Mayor, come la Catedral de San Ildefonso. Merida è anche punto di partenza per alcune escursioni come il Cenote di Valladolid o il sito archeologico di Chichen Itza, inserito nelle "nuove sette meraviglie del mondo moderno".

ree

Luoghi da non perdere


Chichen Itza

Chichen Itza è uno dei luoghi più visitati del Messico e il suo sito archeologico è stato annoverato fra le nuove sette meraviglie del mondo moderno. È collocato nello stato dello Yucatan e si trova a circa 200 km da Cancun. La sua attrazione più iconica è senza dubbio la piramide di Kukulkan, conosciuta anche come El Castillo.

ree

Sito Archeologico di Tulum

Un sito incredibile che vanta la particolarità di affacciarsi sul mare, così che il colore verde dei prati e l'azzurro del mare si fondano completamente. El Castillo è la principale struttura tra tutte le rovine Maya della zona archeologica di Tulum, ma da non perdere sono anche il Templo de los Frescos e il Templo Dios del Viento.

ree

Biosfera di Sian Ka'an

La Biosfera di Sian Ka'an è un'area protetta di 5.000 kmq situata nella Penisola dello Yucatan. Sian Ka'an, che significa "porta del cielo", custodisce numerosissime specie di volatili e mammiferi, tra cui il puma, e 23 siti archeologici, risalenti alla cultura Maya. Una parte della biosfera si sviluppa sulla terraferma, mentre il resto si affaccia su una grande barriera corallina.

ree

Cenotes

I Cenotes sono delle formazioni calcaree molto antiche che, nel corso dei millenni, hanno dato origini a delle grotte e caverne sotterranee, collegate alle altre per mezzo di cunicoli. I più famosi sono il Dos Ojos, nei pressi di Tulum e quello di Ik Kil.

ree

Palenque

Palenque è uno degli altri importanti siti archeologici del Messico. Si trova nel Chiapas ed è dedicata all'indovino Pakal. La particolarità di questo sito archeologico è che soltanto una minima parte è stata riportata alla luce, mentre 1.500 templi sono ancora coperti dalla giungla messicana che circonda tutto il sito.

ree

Laguna di Bacalar

La laguna di Bacalar si trova nella regione di Quintana Roo. Una volta arrivati, si ha l'impressione di essere in un luogo popolato dai pirati, grazie alle acque limpide con le tonalità tipiche del Mar dei Caraibi e la fitta vegetazione tutt'intorno. Sul fondale, si trovano anche dei cenotes molto profondi mentre, in alcuni punti, l'acqua è così bassa da poter camminare a piedi sulla sabbia.

ree

Isla Holbox

Appartiene alla riserva naturale Yum Balam e ospita circa 500 varietà di volatili, tra cui anche i fenicotteri rosa, i pellicani e i cormorani. La particolarità di questa Isla Holbox è quella di essere un piccolo isolotto selvaggio libero da resort e altre attività commerciali.

ree

Uxmal

Uxmal è considerato tra le attrazioni più visitate del Messico, specialmente per gli amanti della storia e dell'archeologia; ma è quello che ospita il minor numero di visitatori. Il sito si trova nella parte sud est dello Yucatan, verso la regione di Campeche ed è completamente immerso nella vegetazione.

ree



 
 
 

Commenti


SAILI VIAGGI

di Spazio Viaggi S.R.L.

C.so De Gasperi, 51/A 10129 Torino

info@sailiviaggi.com

011 5805060

bottom of page