Bali: le Risaie di Jatiluwih e Tegallalang
- inviaggioconsaili
- 7 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Non si può dire di essere stati davvero a Bali se non si è trascorsa almeno qualche ora circondati da quello che è il paesaggio balinese per eccellenza: le risaie terrazzate. Distribuite lungo tutta l'isola, sono numerosissime e si possono trovare, alternate a zone in cui invece regna la giungla: tra le più belle e popolari ci sono quelle di Jatiluwih e Tegallalang, entrate a far parte dei Patrimoni dell'UNESCO.

Le Risaie di Jatiluwih
La traduzione letterale del termine indonesiano Jatiluwih è: “Davvero Meraviglioso.” Infatti, questa valle lussureggiante, composta da infiniti campi di riso a gradoni, è un vero e proprio spettacolo della natura. Gli abitanti dei villaggi circostanti lavorano instancabilmente nelle piantagioni.. Lo spettacolo che si para davanti agli occhi è talmente incantevole che risulta difficile credere ai propri occhi e le sfumature di verde e giallo sono talmente numerose che provare a contarle diventa impossibile. In più, si tratta di uno dei pochi luoghi di Bali dove è ancora possibile passeggiare completamente immersi nella natura.

Le risaie di Tegalalang
Tegallalang è una delle tre località di Ubud dove, a circa 10 km di distanza, si possono ammirare i terrazzamenti più alti adibiti alle risaie.
Sono famose per il meraviglioso paesaggio naturale che offrono alla vista dei turisti. Le risaie si arrampicano per circa 10 km sulle sinuose colline che costeggiano la vallata. Il metodo di irrigazione detto “subak” permette, attraverso un lavoro puntuale, di mantenere il giusto livello di acqua in tutte le terrazze. Si tratta di un paesaggio insolito, che cattura lo sguardo e costringe ad immergersi in una cultura diversa.

Qualche info utile:
Come arrivare: raggiungere le risaie può non essere semplice se non si dispone di auto/motorini privati con i quali muoversi: il mio consiglio infatti è quello di prenotare un'auto con guidatore oppure affidarsi ad un tour organizzato. (Vieni in agenzia per scoprirli!)
Orari: aperte tutti i giorni dalle 6:00 alle 19:00.
Costo biglietto: intorno alle 15.000 rupie (€1,00 circa).







Commenti