Amman, Giordania: periodo migliore e luoghi da non perdere
- inviaggioconsaili
- 28 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Amman è la capitale della Giordania e cittadina più popolosa del Paese. Conta quasi cinque milioni di abitanti ed è posizionata su una zona collinare tra il deserto e la Valle del Giordano. Amman è una Capitale divisa in due e offre un affascinante contrasto tra antico e moderno: la parte occidentale sede residenziale e la zona orientale, più conservatrice, delimitata dagli alti palazzi periferici.
Sebbene la sua vista passi spesso in secondo piano, rispetto a Petra o Wadi Rum, e sebbene non possa vantare la storia antica e le architetture di altre capitali della regione, Amman è una delle città in cui è più facile assaporare l’atmosfera mediorientale.
La città bianca, così viene chiamata per i colori chiarissimi della pietra locale, è caratterizzata da modernissimi edifici, alberghi, ristoranti eleganti, gallerie d’arte e boutique alla quale si affiancano caffè tradizionali e piccole botteghe artigiane. Da non perdere la Cittadella, una sorta di Acropoli di epoca romana sorta sulla sommità della collina più alta di Amman. Insomma, la giovane capitale della Giordania, è una città che, dietro la sua facciata austera e labirintica, riserva piacevoli scoperte.
Periodo migliore: il periodo migliore climaticamente parlando è la primavera e l'autunno, quando le temperature non sono eccessivamente torride come in estate (come nella Valle del Giordano), ma nemmeno fredde come in inverno (specialmente nell'altopiano).
Periodo da evitare: luglio e agosto sono i mesi più torridi sia per visitare le zone sull'altopiano sia per recarsi al mare, quindi sono i mesi più sconsigliati

Mini-Guida
Abitanti: 4.995.000
Lingua: arabo
Moneta locale: dinaro giordano (€1,00=0,95 JOD)
Clima: i periodi migliori per visitare la Giordania sono le mezze stagioni, e in particolare i mesi di aprile, maggio e ottobre, novembre.
Fuso orario: + 1h rispetto all'Italia
Requisiti d'ingresso: passaporto con validità residua di 6 mesi
Le attrazioni principali
La Cittadella una sorta di Acropoli di epoca romana sorta sulla collina più alta della città; qui si trova il Tempio di Ercole, il Palazzo degli Omayyadi e il Museo Archeologico Nazionale.
L'anfiteatro romano, scavato nel fianco di una delle colline, ha dimensioni enormi, è composto da 3 settori e possiede 6.000 posti. Qui in estate si tengono spettacoli e concerti.
Rainbow Street la via dello shopping, ricca di locali e negozi
Amman Downtown è il quartiere vecchio, con l'antico souq e numerosi negozi caratteristici
La Moschea di Re Abdullah ultimata nel 1989 è il simbolo religioso della città.
Museo Archeologico Giordano museo che presenta una collezione di inestimabile valore, con ritrovamenti preistorici che risalgono al XV secolo.
Zona di Al Balad caratterizzata da graffiti colorati e variopinti
Terrazze panoramiche sparse per la città, dove poter fumare narghilè e sorseggiare un caffè.













Commenti